Francesco Piasentini costruisce strumenti ad arco dal 2001. Formatosi alla scuola internazionale di liuteria di Cremona come Operatore di Liuteria nel 2001, sotto la guida del M° Aromatico Fantoni. Prosegue in autonomia il suo percorso di apprendimento e nel 2005 frequenta il laboratorio del M° Ming Sum Kim (vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali) per approfondire il metodo Cremonese.

Si perfeziona con il M° Giovanni Lazzaro, con il quale collabora dal 2006 al 2014 per la costruzione di violini, viole e violoncelli.

Costruisce i suoi strumenti con una particolare attenzione agli aspetti funzionali, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel campo del restauro e del set-up acustico.

Nei suoi modelli  di violino, viola, violoncello si ispira alla liuteria Veneziana: Domenico Montagnana e Matteo Goffriller in primis.

Galleria

Gli ultimi strumenti realizzati

  • violoncello Francesco Piasentini concorso ANLAI 2016 medaglia argento

Violoncello2015-2016

febbraio 21st, 2016|0 Comments

Passo dopo passo
Acero ed abete, un truciolo alla volta. Lo strumento prende forma e si rivela lentamente, con pazienza. Energia ed aggressività vengono in aiuto, con qualche piccolo accorgimento per indirizzarle al meglio. Una buona […]

  • Prima mano di vernice, viola modello Amati liutaio Francesco Piasentini Padova

Viola Contralto 41 cm, Girolamo Amati “Galleria Estense”

dicembre 21st, 2015|0 Comments

Il modello di questa viola è stato ricavato dalle immagini della viola Girolamo Amati di proprietà della Galleria Estense di Modena, oggetto di una recente pubblicazione (ed. Scrollavezza-Zanrè).

L’utilizzo dei rilievi tomografici permette di realizzare modelli […]

  • violino modello Montagnana 2015

Violino “Teresa”, su modello Domenico Montagnana

novembre 29th, 2015|0 Comments

Alcune immagini del violino “Teresa”, ispirato ad un modello di Domenico Montagnana. Vernice ad olio, riflessi cangianti a seconda del calore della luce.

Un suono potente ed espressivo, capace di sostenere con forza i registri più […]